Lettera22punto0 – Blog di Loris Pironi

11 ottobre 2011

Guardate come scrivono i nostri ragazzi. Ecco Flying, il giornale on line che esce solo quando gli va. Ma che spacca…

Siamo abituati a pensare al futuro come a una condizione impalpabile, o a una generica fonte di preoccupazione o come ad un’angustia, a seconda che la prospettiva sia personale o universale. In realtà il futuro noi ce l’abbiamo davanti agli occhi, tutti i giorni. Il nostro futuro è rappresentato da quei ragazzi che ci sfrecciano di fianco in motorino al semaforo, o che schiamazzano all’uscita da scuola. È a loro che – per sfruttare un’immagine chiara anche se abusata – in un futuro prossimo consegneremo le chiavi del mondo, con tanti auguri.

Per questi ragazzi, o meglio con questi ragazzi, in collaborazione con l’associazione culturale Laboratorio di Myriam è nato un progetto: un corso per “giornalisti in erba” realizzato da me e da Simona B. Lenic, scrittrice nonché giornalista, e rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori.

L’idea di partenza era quella di fornire loro i primi rudimenti di giornalismo, che a scuola possono tornare utili, ma soprattutto di aiutarli a difendersi dal bombardamento di notizie che piovono loro addosso quotidianamente da radio, tv, giornali e soprattutto dalla rete. Notizie non sempre veritiere, spesso faziose, talvolta cattive. Sicuramente troppe.

Poi con questi ragazzi ci abbiamo preso gusto. È nata una rivista, Flying, che esce sì “quando ne ha voglia”, ma che ha già all’attivo sei numeri, che non sono affatto pochi. E poi è nato un blog,

http://flyingonline.wordpress.com/, in cui grazie a una sinergia tecnologica con il sito web del giornale che dirigo, www.sanmarinofixing.com, è possibile sfogliare on line la rivista.

Gli argomenti li scelgono i ragazzi: ne discutono durante la riunione di redazione, si documentano, realizzano gli articoli. Loro hanno scelto il nome della rivista ed hanno realizzato graficamente la testata. Su Flying parlano di musica, libri e fumetti, di sport, scuola, cucina, vita all’aria aperta. Come in qualsiasi altra rivista, direte voi. Eh no, e proprio qui sta il bello. Flying è tutta un’altra cosa. Leggete i loro articoli e capirete.


LEGGI E GUARDA

 

Sfoglia l'ultimo numero di Flying

 

Annunci

1 commento »

  1. Oh my goodness! Awesome article dude! Many thanks, However
    I am having issues with your RSS. I don’t know why I can’t join it. Is there anybody getting similar RSS problems? Anybody who knows the solution will you kindly respond? Thanks!!

    Commento di forestville ec — 19 luglio 2013 @ 2:19 pm | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: